NOVITA' QUELLIDICANA — 09 maggio 2012
Nuovo look di quellidicana.it!

Finalmente ci siamo! Dopo un lungo periodo di lavoro – colmo di idee, ripensamenti, bozze, critiche –  è arrivato il momento di presentarvi il nuovissimo look di quellidicana.it. Ho deciso di cambiare tutto, di usare un look più fresco, dinamico e divertente. Il precedente tema, a cui comunque resto affezionato, non mi aveva mai pienamente convinto. Sia per una questione di colore (un po’ troppo scura) che per una questione di pesantezza. Inoltre, a forza di lavorarci su, ho capito le reali potenzialità di WordPress ed ho quindi deciso di apportare un restyling il più personalizzato possibile. Ho cercato di fondere questa idea con dei principi irrinunciabili di funzionalità e di semplicità d’uso, perché in fondo un blog è fatto per essere vissuto, non solo guardato. Il risultato è quello che vi presento oggi, con un pizzico di orgoglio e con la speranza che piaccia davvero anche a tutti voi!

E’ bene spendere qualche parola su questo tema. Si tratta di una versione totalmente personalizzata di un tema WordPress che ho scelto tra decine di alternative, LondonLive. La creazione del tema è avvenuta in due fasi. In una prima fase durata alcune settimane ho modificato la struttura del tema con l’aiuto di internet e tanta pazienza per renderlo più vicino alle nostre esigenze. Nella seconda fase ho realizzato la personalizzazione vera e propria, con la modifica di alcune parti grafiche  e con l’implementazione di funzioni, script e plugin personalizzati che uniti assieme danno il risultato che vedete.

Come anticipato, ho pensato al lato estetico, ma anche a quello funzionale.

Nuovo Header

 

Il nuovo header è stato interamente ridisegnato in modo da ottimizzare lo spazio e fornire un accesso rapido a ai tasti social per restare in contatto su Facebook, Twitter, Youtube e RSS.

Slider

Questa è la vera novità della homepage. Si tratta di un box di forte impatto visivo dedicato agli articoli più interessanti degli ultimi giorni!

Sidebar Tabs

Nel menu laterale ho riservato degli spazi dedicati a dei menu tab, per offrire in poco spazio tutto quello che vi serve. Il menu  vi permette di leggere le ultime news, gli ultimi commenti, i post più letti e i tags degli articoli.

Foto

Essendo questo un sito in cui le foto la fanno da padrona, ho deciso di concentrarmi sulla miglior resa possibile di questa componente. Ho ricaricato tutte le foto in maniera più ordinata possibile e gli ho dato un effetto leggero e piacevole. Il risultato, a mio parere, è molto bello.

I post del passato

Alla fine della home-page potrete trovare, in modalità casuale, i post del passato in maniera da tenere viva la memoria del sito!

Il vostro Feedback

A questo punto non mi resta che dare a voi la parola. Il vostro feedback, mai come in questo caso, sarà fondamentale, non solo per scovare eventuali bug o errori di visualizzazione, ma anche per apportare miglioramenti in corsa, in base ai vostri suggerimenti. Sono pronto ad ascoltare le vostre critiche, i vostri suggerimenti, le vostre reazioni al nuovo tema. Potete lasciare un commento a questo articolo oppure inviare una mail a quellidicana@gmail.com per qualsiasi tipo di commento o segnalazione.

Articoli correlati

Condividi questo post su:

About Author

  • kiccakicca83

    bellissimo questo nuovo look fede mi piace tantissimo!!!! bravissimo!!!!

    • Grazie mille Fra! Anche per essere stata la prima a rispondere 🙂

  • massimiliano

    complimenti davvero fede sei un grande e forza roma

  • silvia

    ottimo Fede, mi si apre tutto molto più velocemente e mi piace la grafica!

    • La reattività di caricamento del sito è stata una componente predominante su cui ho cercato di intervenire in maniera decisa. Il tuo commento mi fa molto molto molto piacere 🙂