FESTE MEDIEVALANDO — 18 agosto 2014
MEDIEVALANDO 2014

Finalmente si comincia!! Sabato e Domenica dalle ore 18:00 in poi comincia la quarta edizione di Medievalando a Cana!!!! Lo spettacolo si protrarrà per il week-end riempiendo il nostro paese di un’atmosfera medievaleggiante attraverso un percorso storico-teatrale ed enogastronomico, collocato presso la piazza e per i viottoli del “portino”, dove si potranno visitare quattro locande, dedicate alla riscoperta dei sapori medievali del secolo XIII: una dedicata alle squisite zuppe di cereali, di legumi e di pane, un’altra dedicata alle succulenti carni arrosto di pollo, maiale e vaccina, un’altra per quelli ancora più ghiotti dedicata ai dolci ed infine l’ultima dedicata agli ottimi vini locali, collocata proprio dentro i magazzini del nostro cassero..

Ci saranno, inoltre, banchi allestiti con gli attrezzi ed i macchinari dei mestieri medievali, presso i quali i vari mestieranti saranno lieti di illustrare come si eseguivano i seguenti mestieri: il ciabattino, il fabbro, il falegname, il mugnaio, il tessitore e le lavoratrici del “tombolo; ci saranno inoltre, le “pollaiole”, il “vetturino” con il ciuchino e la “strolaga” che predirà il vostro futuro. Il tutto verrà allietato da Dante Alighieri in persona, che in maniera itinerante reciterà alcuni canti del suo capolavoro, “La Divina Commedia” ma non mancheranno neppure “musici” e saltimbanchi, religiosi girovaghi ed incerti come pellegrini e frati da cerca, non che un’armata masnada che a turni farà la guardia al nostro castello.

Si terrà, inoltre, fra il “portino” e piazza del popolo una meravigliosa sfilata storica in costume, dedicata ai leggendari personaggi locali: il Gran Cane, paternalistico signore di Cana ed il tirannico Pietro Pinca, signore del Castagnolo (tipico castello del secolo XI, oggi tutt’oggi esistente nelle campagne a Nord di Cana, di proprietà di vari privati, luogo suggestivo e denso di storia e di leggende), in perenne conflitto fra di loro.

Nello specifico della quarta edizione verremo catapultati nel A.D. 1246 quando Federico II, accampato per l’inverno presso Grosseto, viene presso la corte di Cana per la caccia con il Falcone, con conseguente festeggiamenti per tutto il paese.

Per chi ha partecipato gli anni passati posso solo dire che gli spettacoli sono aumentati considerevolmente così come i mestieranti e le comparse. Per chi non c’è stato l’invito è quello di partecipare, non ne rimarrete delusi  :-) .

IMPORTANTE: chiunque voglia partecipare con propri costumi, entrando di fatto a far parte della festa non come spettatore ma come figurante, è ben accetto!!!! Ovviamente niente costumi tipo supermen o batman ma consoni al periodo che si va rievocando 🙂

Il programma delle due serate è riportato nel volantino qui sotto:

medievalando cana 01medievalando cana 02


SPARGETE LA VOCE!!!!! UTILIZZATE FACEBOOK, LA MAIL, GLI SMS, I PICCIONI VIAGGIATORI PER SPONSORIZZARE AL MEGLIO LA MANIFESTAZIONE ED IL NOSTRO PAESE!!!!!!

A SABATO!!!!!!!!!!!!!

Articoli correlati

Condividi questo post su:

About Author