Feste

Cosa cerca la gente nel nostro piccolo paese? Poter trascorrere alcuni momenti di relax nelle nostre zone, attraverso la visita del paesello o godere le bellezze paesaggistiche che la vallata direzione mare offre; inoltre, e non da meno, il folklore in programma nei giorni di festa e il recupero culturale delle tradizioni delle nostre zone (presentato nelle mostre o in giochi del passato). Oltre a tutto ciò sicuramente si viene attratti dalla “cucina”: poter “gustare” semplici, veri e genuini sapori della terra Maremmana, attraverso l’ottima gastronomia proposta.Tutte cose che vengono apprezzate da un numero sempre crescente di persone che con entusiasmo partecipa alle nostre feste e sagre provenendo anche da oltre i “confini della Toscana”.

Le feste e le sagre paesane sono una vera “vetrina” dei nostri paesi e rappresentano veri “eventi turistici” per la nostra provincia. Le manifestazioni della Pro-Loco Cana hanno raggiunto insieme un’organizzazione e una qualità che oggi, nella Provincia di Grosseto, è garanzia di divertimento e buona cucina.

Sapori che si intrecciano tra minestrefatte ancora dalle esperte mani delle donne del luogo,carni di ogni tipo, sapientemente preparate e cucinate da abili braceristi, il tutto condito dai nobili profumi di “antica cucina povera e campagnola”, dolcile cui ricette vengono a volte mantenute rigorosamente segrete e tramandate solo da madre a figliaE non si dimentichi che tutto ciò viene sposato con i migliori vini della nostra terra.

Ecco perché ancora si va alle feste e alle sagre: per conoscere e gustare i sapori di una volta!!!

Vi propongo qui una breve descrizione delle feste e sagre che annualmente si ripetono come da tradizione ormai decennale.